Massivo pannello tre strati Acero

Thuiswinkel Waarborg

Configurare Massivo pannello tre strati Acero

Informazioni sul prodotto

  • Tipo di legno denso e piuttosto duro
  • Facile da lavorare
  • Aspetto naturale con differenti venature
  • Presenta pochi nodi
  • Solo per uso al chiuso
  • Legno naturale: si scolorisce se esposto alla luce del giorno
  • Legno naturale: può deformarsi
  • Attenzione al contatto con il ferro, il legno può scolorire

Descrizione

Questo pannello d’acero a tre strati ha un colore chiaro e una venatura a grana fine. È un tipo di legno duro, ma anche facile da lavorare e rifinire. Grazie al suo colore chiaro, l'acero è un’ottima opzione se si desidera arredare secondo uno stile per interni che ricorsa la Scandinavia o Boho.

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)750
AspettoNaturale
Classificazione visivaA/B
Spessore20 mm
Type Tavole di legno
VarianteTavola di legno massello di acero a tre strati
Applicazione (clima)Al chiuso
Houtsoort toplaagAcero
NucleoMultiplex / triplex
Uso funzionaleAlgemene kwaliteit
ColoreBeige/Marrone
Lati
Trattato con primerNo
IncollaggioMR, per interni
Marchio di qualitàFSC® 100%
Struttura di pannello3 strati
Tipo del ripiano superioreStrato impiallacciato
Strato superiore2 lati

Applicazioni

  • Mobili
  • Tavoli
  • Scale
  • Librerie
  • Pavimenti (per fare sporti)
Thuiswinkel Waarborg

Ordina online tavole di legno massello d’acero tagliate a misura

Ordina online tavole di legno massello d’acero tagliate a misura. In questo modo, potrai realizzare in pochissimo tempo un mobile solido e robusto per interni. Puoi avere le nostre massello tagliate in varie forme e rifiniture. Se ti occorre un tavolo di lavoro industriale o vuoi aggiungere un po' di calore a casa tua con solide mensole da parete, sappi che tutto è possibile. Non è comodissimo?

La tavola di legno massello d’acero: che cos'è?

L'acero è una specie di legno duro che presenta pochi nodi. Se questo legno viene trattato bene, durerà per anni. Il legno d'acero è di un colore che va dal biancastro al color crema, e può ingiallirsi se esposto alla luce del giorno. Osservando da vicino il materiale del pannello si nota una delicata combinazione di strutture nei motivi delle venature. Può infatti avere motivi fiammeggianti delle venature e marcature a "occhio di uccello". L'acero si caratterizza proprio per questi motivi delicati delle sue venature, il che lo rende un materiale per pannelli particolarmente popolare e ricercato. Quando si carteggia il pannello, il colore originale del legno torna, e questa operazione è fortemente raccomandata prima di rifinire il pannello con tinture, lacche o oli. A causa della rapida crescita degli aceri, gli anelli del tronco sono più larghi, per questo motivo le venature sono generalmente più ruvide e hanno un che di "nuvoloso". L'acero si caratterizza per i motivi delicati delle sue venature, il che lo rende un materiale per pannelli particolarmente ricercato.

L'acero è un tipo di legno molto forte che può subire urti. È l’ideale per realizzare tavoli e sedie. L'acero fa parte delle specie di legno bianco, ma può assumere un colore che va dal bianco al color cremoso fino a diventare giallo se esposto alla luce del giorno. Pertanto, tratta queste tavole con una lacca o una tintura prima dell'uso, una lacca resistente ai raggi UV è quella che dà il risultato migliore per questo tipo di legno. Se stai cercando un materiale per pannelli con meno nodi possibili, l'acero è sicuramente un legno consigliato.

L'acero è fornito in diverse qualità visive. A/B descrive l'aspetto del pannello, e quindi non ha nulla a che vedere con la resistenza strutturale del suo materiale. Il termine A/B significa che il lato superiore del pannello ha qualità visiva A e quello inferiore qualità visiva B; ciò significa che il lato superiore è praticamente privo di nodi. Occasionalmente può incontrarsi qualche piccolo nodo qua e là, ma non sarà mai più grande di 4 millimetri. La parte inferiore ha una classificazione visiva B e può quindi avere un aspetto un po' più ruvido. Su questa superficie possono incontrarsi nodi grandi fino a 7 millimetri. Il durame e l'alburno del faggio differiscono poco nel colore.

 

Classificazione visiva della tavola di legno
A Colore uniforme. Non sono ammessi nodi e durame.
B Sono ammesse piccole sfumature di colore. Possono essere presenti nappe e durame.
C Sono permesse grandi sfumature di colore. Sono presenti nappe e durame.

Per saperne di più sulla qualità di Panello Lamellare, leggi .

 

Queste tavole di legno massello sono composte da tre strati incollati insieme trasversalmente. I due strati superiori sono di qualità elevata. Gli strati superiori di 5 mm sono realizzati in ampie sezioni di caduta da circa 80 a 140 mm; il nucleo di 10 mm rende l’insieme del legno robusto e stabile. Il nucleo di questo legno è costituito dallo stesso degli strati superiori. Nel nucleo viene tolto tutto il materiale che non è adatto per essere presente sui lati a vista del pannello: per esempio, il legno troppo corto e troppo stretto, l’alburno e altri impurità e difetti. Viene utilizzato il tronco intero, e quindi gli scarti del legno praticamente non esistono. Grazie alla struttura a 3 strati, questo tipo di tavola è la più stabile rispetto a tutte le altre tavole incollate.

La direzione della venatura del legno

La tavola di legno ha una venatura visibile. La venatura del legno corre sempre in direzione longitudinale. Quando seghiamo il pannello, ipotizziamo che la longitudine sia anche la direzione della venatura del legno. Quindi stai attento quando inserisci le misure affinché le fiamme della venatura del legno corrano tutte nella direzione giusta!

Spessori disponibili del legno massello d’acero

Le tavole di legno massello possono essere ordinate in vari spessori. È possibile specificare in tutta facilità lo spessore desiderato quando si sta effettuando l’ordine. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: .

Lavorazione delle tavole di legno massello d’acero

Lavorare il legno d’acero è abbastanza facile. Può essere segato o fresato abbastanza bene, ma può scheggiarsi. Questo tipo di legno è simile al faggio in termini di lavorazione, ma a volte risulta un po' più duro. Semplificati la vita e lascia tagliare a noi il legno a misura, così non dovrai preoccuparti di nulla!

Tratta sempre l'acero con una vernice o una tintura prima dell'uso. Possibilmente una rifinitura resistente ai raggi UV, così il legno si scolora il meno possibile se esposto alla luce del giorno. Sconsigliamo di rifinire il materiale con un olio poiché il risultato potrebbe essere un colore giallastro che, con ogni probabilità, non è ciò che desideravi ottenere. Leggi le istruzioni per la lavorazione della tavola di legno .

Applicazioni specifiche delle tavole di legno massello d’acero

Grazie alla struttura morbida e uniforme, alla durezza e soprattutto al peso, questo tipo di legno è particolarmente adatto per realizzare mobili da utilizzare frequentemente e che è facile che subiscano urti. Si pensi a sedie, tavoli, scale oppure pavimenti. Il legno d'acero non è durevole e particolarmente adatto solo per applicazioni al chiuso.

Alternative alle tavole di legno massello d’acero

L'acero non è il legno giusto per il tuo progetto oppure stai cercando una variante più robusta e di colore più scuro? Allora scegli  oppure . Guarda i nostri altri tipi di legno massello qui sotto:

Blog di ispirazione fai da te

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione