OSB 3

OSB 3
OSB 3
OSB 3

Configurare OSB 3

29,01 p/m2

Informazioni sul prodotto

Specifiche brevi

Aspetto

Non rifinito

Colore

Compatibile con

Aree umide

Incollaggio

MR, per interni

Larghezza massima (mm)

1180

Lunghezza massima (mm)

2380

Marchio di qualità

FSC® mix 70%

Spessore

9 mm, 18 mm

Tipo del ripiano superiore

Non rifinito

Trattato con primer

No

Type

OSB

Variante

OSB 3

Vantaggi e svantaggi

  • Può sopportare molto peso
  • Materiale per pannelli resistente
  • Produzione sostenibile
  • Facile da lavorare
  • Uso strutturale e decorativo
  • Adatto all'uso in aree leggermente umide

Descrizione

L’OSB è un pannello strutturalmente robusto, ampiamente utilizzato come pannello da costruzione per pavimenti, pareti ed elementi del tetto. Poiché l’OSB ha un aspetto professionale, è molto popolare anche per applicazioni decorative quali mobili, cucine e piani di lavoro. L'OSB è un materiale facile da lavorare. L'OSB 3 è il tipo di legno con proprietà idrorepellenti, il che lo rende particolarmente adatto per stare in ambienti leggermente umidi.

Per saperne di più

Combinazioni raccomandate

Caratteristiche del prodotto

AspettoNon rifinito
Colore
Compatibile conAree umide
IncollaggioMR, per interni
Larghezza massima (mm)1180
Lunghezza massima (mm)2380
Marchio di qualitàFSC® mix 70%
Spessore9 mm, 18 mm
Tipo del ripiano superioreNon rifinito
Trattato con primerNo
Type OSB
VarianteOSB 3

Applicazioni

  • Strutture portanti
  • Rifiniture
  • Aree umide
  • Pavimenti
  • Soffitte
Tutti gli esempi degli altri
Shopping secure

Ordina online i pannelli OSB 3 tagliati a misura

Ordina online in tutta facilità i pannelli OSB 3 tagliati a misura. L'OSB può essere tagliato o fresato a misura in varie forme. La forma scelta più comunemente è il rettangolo, ma realizziamo anche cerchi, ovali, esagoni o anche parallelogrammi, se ti occorre. Vuoi che il tuo progetto fai-da-te sia rifinito con particolare precisione? Allora scegli una delle rifiniture disponibili (per i bordi).

L’OSB 3: che cos'è?

L’OSB è realizzato con trucioli di legno ruvidi compressi in un unico pannello resistente. L’OSB è un materiale per pannelli di legno facile da lavorare. È molto resistente e può essere utilizzato sia per applicazioni decorative che strutturali. L'OSB 3 può essere usato in ambienti interni asciutti oppure leggermente umidi. L’OSB è realizzato con scarti del legno, il che lo rende una scelta sicuramente migliore rispetto a molti altri materiali per pannelli nell’ottica del rispetto dell’ambiente.

L’OSB è realizzato con trucioli di legno pressati e quindi fa parte della famiglia dei pannelli composti di fibre, proprio come l’MDF e il truciolare. L’OSB utilizza i trucioli di legno più ruvidi che vengono posati tutti nella stessa direzione e poi pressati insieme. Un pannello OSB è solitamente costituito da 3 tali strati, e quello interno è orientato trasversalmente rispetto agli altri due esterni. Ciò rende il pannello particolarmente resistente.

Spessori disponibili dell’OSB 3

I pannelli OSB possono essere ordinati in diversi spessori. È possibile specificare in tutta facilità lo spessore desiderato quando si sta effettuando l’ordine. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: 9 mm, 12 mm, 15 mm e 18 mm.

Lavorazione di pannelli OSB

Come tutti gli altri pannelli realizzati in fibra, anche l’OSB è facile da lavorare. Segarli, fresarli, avvitarli e forarli non è un problema, e difficilmente il legno si rompe. Hai intenzione di utilizzare il pannello per applicazioni decorative? Allora devi carteggiarne e verniciarne bene il materiale. Prima di rivestire il materiale, è opportuno trattarlo con un apposito sigillante per bordi per prevenire che l'umidità penetri e le estremità rimangano taglienti.

Applicazioni specifiche dell’OSB 3

L’OSB è un pannello strutturale. Questo pannello è particolarmente adatto per strutture portanti, lavori di rifinitura e ambienti umidi. Spesso viene utilizzato per realizzare anche pavimenti, per esempio, per mansarde e come pavimento temporaneo. L'OSB 3 ha delle proprietà idrorepellenti che lo rendono molto adatto all'utilizzo in ambienti leggermente umidi. Tuttavia, non puoi usare l’OSB 3 all'esterno. Il materiale di questo pannello sta anche diventando sempre più popolare per le applicazioni decorative. Si pensi ai portabottiglie, ai mobili per la TV, alle pareti divisorie o ai piani di lavoro.

Alternative all’OSB 3

L’OSB 3 non è il tipo di legno giusto per il tuo progetto oppure stai cercando un pannelli con proprietà simili ma che non abbia l'aspetto resistente e ruvido dell’OSB? Allora scegli compensato di betulla. Guarda i nostri altri materiali per pannelli qui:

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Cosa hanno fatto gli altri con OSB

Prodotti simili

Completa il tuo progetto