MDF umidità resistente V313

Thuiswinkel Waarborg

Configurare MDF umidità resistente V313

Informazioni sul prodotto

  • Resistente all'umidità
  • Facile da lavorare
  • Elevata resistenza alla flessione
  • Superficie liscia
  • Solo per uso al chiuso

Descrizione

L’MDF resistente all'umidità è la variante V313 per l'uso in aree umide. Un armadietto per il bagno è un ottimo esempio in cui l’MDF resistente all'umidità rappresenta la soluzione perfetta. Il pannello è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione ed è dotato di uno speciale adesivo resistente all’acqua che è quello che conferisce all’MDF le sue distintive proprietà di resistenza all'umidità. Ciò rende il pannello un po’ più robusto, ma può essere levigato e reso ancora più liscio per assumere una gradevole finitura.

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)720
AspettoNon rifinito
MarchioMedite®
Spessore18 mm, 9 mm, 6 mm, 12 mm, 15 mm, 22 mm, 25 mm, 30 mm, 38 mm, 16 mm
Type MDF
VarianteMDF resistente all'umidità V313
Applicazione (clima)Aree umide, se pre-trattate
Houtsoort toplaagMDF
NucleoMDF
Uso funzionaleStrutturale
ColoreBeige/Marrone
Trattato con primerNo
Marchio di qualitàFSC® mix 70%
Struttura di pannelloPannello in fibra
Tipo del ripiano superioreNon rifinito

Applicazioni

  • Cucina
  • Davanzali
  • Mobili per il bagno
  • Lavori di carpenteria
Thuiswinkel Waarborg

Ordina online pannelli MDF antiumidità V313 tagliati a misura

Ordina online in tutta facilità pannelli MDF antiumidità tagliati a misura. Il pannello MDF può essere tagliato o fresato a misura in varie forme. La forma scelta più comunemente è il rettangolo, ma realizziamo anche cerchi, ovali, esagoni o anche parallelogrammi, se ti occorre. Vuoi che il tuo progetto fai-da-te sia rifinito con particolare precisione? Allora scegli una delle rifiniture disponibili (per i bordi).

L’MDF V313 resistente all’umidità: che cos’è?

L’MDF V313 resistente all’umidità è un pannello versatile particolarmente adatto per applicazioni al chiuso in aree umide quali il bagno e la cucina. È anche chiamato MDF V313. Le caratteristiche del V313 derivano dalla prova di resistenza all'umidità che il materiale del pannello subisce che, appunto, è chiamata V313. Ciò indica che il pannello non è solamente resistente all'umidità, ma anche all’acqua e alla formazione di muffe. Attenzione, ciò non significa che il pannello sia impermeabile! I pannelli MDF resistente all'umidità sono realizzati da fibre di legno essiccate e poi incollate. Le fibre di legno vengono poi pressate ad alta pressione e a temperatura per ottenere un pannello MDF. Per il pannello MDF resistente all'umidità viene utilizzato uno speciale adesivo resistente anch’esso all'umidità. Per rafforzare le proprietà di resistenza all'umidità, il materiale viene compresso utilizzando una pressione maggiore rispetto all'MDF naturale. Grazie all’extra pressatura, questo tipo di legno è facile da lavorare. I pannelli MDF resistenti all'umidità si riconoscono per il loro nucleo verde. Se vuoi lavorare con un "pannello vuoto" che sia resistente all'umidità, allora scegli l’MDF resistente all'umidità. L’MDF resistente all'umidità V313 non è però adatto per l'uso all'esterno.

L’MDF resistente all'umidità è un pannello strutturale. Ciò significa che questo materiale del pannello ha bisogno della necessaria rifinitura prima di poter essere utilizzato per applicazioni visive. Questo pannello non è adatto per applicazioni all’esterno.

Spessori disponibili dei pannelli MDF resistenti all'umidità V313

I pannelli MDF resistenti all'umidità possono essere ordinati in diversi spessori. Si può specificare in tutta facilità lo spessore desiderato all’interno del configuratore dei prodotti. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: 6 mm, 9 mm, 12 mm, 15 mm, 16 mm, 18 mm, 22 mm, 25 mm, 30 mm e 38 mm.

Lavorazione dei pannelli MDF resistenti all'umidità

Il pannello MDF è molto facile da lavorare: durante la fresatura e la segatura, il materiale non si scheggia. Per rendere giustizia alle proprietà di resistenza all'umidità di questo pannello, è importante che il pannello MDF resistente all'umidità sia sigillato in modo corretto. I lati superiore e inferiore possono essere sigillati con un primer o una passata di lacca. I bordi del pannello meritano maggiore attenzione. Le fibre MDF hanno un effetto naturalmente assorbente. Nel caso di un panello MDF resistente all'umidità, questo effetto è meno evidente rispetto a MDF naturale, ma è comunque importante trattarlo con un apposito sigillante per bordi. Inoltre, il primer funziona come adesivo facendo sì che la mano finale di vernice abbia un risultato migliore.

Applicazioni specifiche dell’MDF resistente all'umidità

L’MDF è il materiale da utilizzare per realizzare mobili e applicazioni al chiuso. Può trattarsi di un armadio, una parete o una conversione completa. Grazie a questa variante resistente all'umidità, i mobili risulteranno adatti anche per essere messi in bagno, in garage oppure in cucina. Esempi di progetti che puoi realizzare sono una toeletta per il bagno, un armadio per la cucina, una parete divisoria all’interno del bagno o un davanzale su una finestra.

Alternative alla pellicola MDF resistente

Siete alla ricerca di un tipo di legno adatto alle applicazioni esterne? Allora scegliete MDF tricoya. Se il materiale del pannello deve essere utilizzato in condizioni asciutte, si può scegliere l'opzione più economica: MDF Naturale. O guarda tutti i nostri altri materiali in MDF qui:

Combinazioni raccomandate

Blog di ispirazione fai da te

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione