MDF Pellicola

Thuiswinkel Waarborg

Configurare MDF Pellicola

Informazioni sul prodotto

  • Pronto all'uso
  • Resistente ai graffi e agli urti
  • Facile da lavorare
  • La pellicola riduce l'assorbimento della vernice
  • Materiale robusto con elevata resistenza alla flessione
  • Solo per uso al chiuso

Descrizione

Il MDF con pellicola è dotato di una pellicola bianca e resistente che rende superfluo il trattamento del materiale con un primer. Il pannello è particolarmente adatto per realizzare mobili da collocare al chiuso che dovranno successivamente essere dipinti. Il pannello è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione. Ciò rende il materiale facile da lavorare ed evita che si scheggi.

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)650
AspettoNon rifinito
MarchioUNILIN
Spessore9 mm, 12 mm, 18 mm, 22 mm, 16 mm, 10 mm, 28 mm, 38 mm, 30 mm, 25 mm, 19 mm
Type MDF
VarianteMDF con pellicola
Applicazione (clima)Al chiuso
Houtsoort toplaagMDF
NucleoMDF
Uso funzionaleStrutturale
ColoreBianco
Trattato con primer
Marchio di qualità70% PEFC
Struttura di pannelloPannello in fibra
Tipo del ripiano superiorePrimer / Pellicola
Strato superiore2 lati

Applicazioni

  • Mobili
  • Per interni
  • Armadi
  • Lavori di carpenteria
  • Alloggiamenti
Thuiswinkel Waarborg

Ordina online pannelli MDF tagliati a misura

Ordina online pannelli MDF tagliati a misura in tutta facilità. Il pannello MDF può essere tagliato o fresato a misura in varie forme. La forma scelta più frequentemente è il rettangolo, ma noi fresiamo anche cerchi, forme ovali, esagoni o anche parallelogrammi. Vedi tutte le forme disponibili per questo materiale nel nostro configuratore dei prodotti. Oltre a segare il materiale a misura con precisione millimetrica, potrai anche rifinire il pannello scegliendo con varie rifiniture (per i bordi). Per esempio, puoi ordinare in tutta facilità un MDF con un bordo stondato. In questo modo l'assemblaggio del progetto finale risulterà ancora più semplice.

Pellicola MDF: cos'è?

L’MDF è uno dei tipi di pannelli di legno più popolari. Ciò in quanto è molto facile da trattare, ed è anche economicamente accessibile. La pellicola MDF, come suggerisce il nome stesso, è dotata su entrambi i lati di una pellicola laccata che evita che il materiale debba essere trattato con un primer. La pellicola si trova nella parte superiore e inferiore del pannello. Essa è particolarmente adatta per realizzare mobili da utilizzare al chiuso che dovranno successivamente essere dipinti. La pellicola MDF è anche chiamata in base al nome della lacca con cui è trattata Pellicola MDF Lacquer o Grundier.

Non sai quale variante della pellicola MDF fa al caso tuo, ma hai comunque intenzione di dipingere o laccare il tuo progetto? Poi scegliere l’MDF trattato con un primer o direttamente la pellicola MDF. La pellicola MDF ha uno strato superiore più resistente e liscio rispetto al MDF trattato con un primer. Non è necessario carteggiare il primo strato di questo materiale del pannello, lo strato superiore liscio rende però fare lo sgrassaggio ancora più importante! Puoi dipingere in tutta facilità il materiale di questo pannello servendoti di un rullo. Hai intenzione di verniciare a spruzzo il pannello? Allora la pellicola MDF è la scelta migliore che fa al caso tuo! I bordi di questo pannello non sono rifiniti e non hanno questo strato bianco. Rifinisci i bordi con un apposito sigillante prima di iniziare a dipingere il pannello.

La pellicola MDF è un pannello strutturale. Ciò significa che questo materiale del pannello ha bisogno della necessaria rifinitura prima di poter essere utilizzato per applicazioni visive. La pellicola MDF non è adatta per applicazioni in stanze umide o all'esterno.

Strato superiore in pellicola laccata

MDF Ignifugo Pellicola, il nome dice tutto, è rifinito con un sottile strato di pellicola laccata che funge da primer. Quindi si tratta effettivamente di un primer! Poiché la finitura è molto liscia, è necessaria solo una leggera carteggiatura. Lo sgrassaggio del materiale è più importante. È una scelta pratica ed efficiente quando si vuole completare il progetto in modo rapido ed economico. Tuttavia, è bene tenere presente che i bordi non sono rifiniti e necessitano di ulteriori attenzioni.

In linea di principio, il materiale in cartoncino con uno strato di pellicola traspirante può essere verniciato direttamente. È adatto a tutte le vernici: acriliche (a base d'acqua) e alchidiche (a base di acquaragia). Volete godervi più a lungo la vostra verniciatura o volete che la superficie venga utilizzata in modo intensivo? Allora applicate uno strato di fondo prima di applicare la mano finale.

Spessori disponibili della pellicola MDF

La pellicola MDF può essere ordinata in diversi spessori. È possibile specificare in tutta facilità lo spessore desiderato quando si sta effettuando l’ordine. In questo modo, sarai sicuro che il materiale del pannello soddisferà le tue esigenze: sia in termini di dimensioni che di spessore dei materiali. Sono disponibili i seguenti spessori: 9 mm, 10 mm, 12 mm, 16 mm, 18 mm, 19 mm, 22 mm, 25 mm, 28 mm, 30 mm e 38 mm.

Lavorazione dei pannelli con pellicola MDF

Il pannello MDF è molto facile da lavorare: durante la fresatura e la segatura, il materiale non si scheggia. La pre-foratura non è necessaria, solo raccomandata. Vuoi rendere invisibili le viti? Allora svasa i fori delle viti e sigillali dopo l’assemblaggio. La pellicola consente di iniziare immediatamente il trattamento di rifinitura. Anche i bordi dei pannelli devono essere laccati? Sì, e richiedono un po' più di attenzione. Per contrastare l'effetto assorbente dei bordi del pannello, è importante rifinire i bordi con un apposito sigillante prima di verniciarli.

Applicazioni specifiche della pellicola MDF

Il pannello MDF è il materiale ideale per applicazioni di arredamento e per essere utilizzato al chiuso. La sua struttura omogenea rende l'MDF meno sensibile a restringimenti e espansioni al variare delle temperature rispetto ad altri materiali con cui sono realizzati i pannelli. Lo strato superiore lo rende un materiale di facile utilizzo per tavoli, mensole da parete, mobili, scrivanie, ecc. Insomma, hai intenzione di dipingere il progetto di un colore a tua scelta? Allora scegli una pellicola MDF.

Alternative alla pellicola MDF

Il supporto di vernice MDF non è il tipo di legno adatto al vostro lavoro? Date un'occhiata al prodotto multiplex populier gegrond. Visualizza qui gli altri pannelli in MDF:

Blog di ispirazione fai da te

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Prodotti simili

Completa il tuo progetto