MDF Leggero

MDF Leggero
MDF Leggero
MDF Leggero

Configurare MDF Leggero

42,09 p/m2

Informazioni sul prodotto

Specifiche brevi

Aspetto

Non rifinito

Spessore

38 mm, 60 mm

Type

MDF

Variante

MDF Leggero

Trattato con primer

No

Marchio di qualità

FSC® mix 70%

Tipo del ripiano superiore

Non rifinito

Compatibile con

Al chiuso

Strato superiore

Al nucleo

Belangrijke informatie

  • Non si scheggia
  • Facilità di lavoro
  • Materiale robusto con elevata resistenza alla flessione
  • Superficie dura e pronta all'uso
  • Leggero
  • Sensibile all'umidità

Descrizione

MDF lightweight è la versione leggera e non trattata dei numerosi tipi di MDF disponibili. Il pannello è costituito da fibre di legno che vengono compresse ad alta pressione, ma in misura inferiore rispetto all'MDF standard. Questo rende il materiale facile da lavorare e non si scheggia. Utilizzando una pressatura diversa, il materiale è più leggero e facile da spostare. È importante sgrassare bene il materiale prima della verniciatura. Il materiale ha anche un effetto assorbente. È quindi adatto solo per applicazioni interne e in condizioni di asciutto.

Per saperne di più

Combinazioni raccomandate

Caratteristiche del prodotto

AspettoNon rifinito
Spessore38 mm, 60 mm
Type MDF
VarianteMDF Leggero
Trattato con primerNo
Marchio di qualitàFSC® mix 70%
Tipo del ripiano superioreNon rifinito
Compatibile conAl chiuso
Strato superioreAl nucleo

Ordinare online i pannelli leggeri in MDF

Ordinate facilmente online pannelli leggeri in MDF tagliati su misura. È possibile far tagliare o fresare MDF in varie forme. La forma più diffusa è il rettangolo, ma possiamo tagliare su misura anche cerchi, ovali, esagoni e persino parallelogrammi. Ad esempio, se avete in mente un tavolo da pranzo rotondo, scegliete la forma "cerchio" nel configuratore di prodotto, oppure optate per un rettangolo con angoli arrotondati. Volete che il vostro progetto fai-da-te sia ben rifinito? Allora scegliete una delle finiture disponibili (per i bordi).

MDF leggero: cos'è?

L'MDF è un materiale popolare che può essere utilizzato per innumerevoli progetti. L'MDF leggero è quasi uguale all'MDF grezzo standard. La differenza sta principalmente nel modo in cui il pannello viene prodotto. L'MDF standard viene rifinito pressando lo strato esterno in modo più compatto rispetto al nucleo. In questo modo si forma uno strato protettivo intorno al nucleo. Questo strato contiene anche più fibre per metro cubo rispetto al nucleo del pannello. Ciò rende il pannello più pesante. Nell'MDF leggero, le impostazioni della pressa vengono modificate durante la produzione in modo da far entrare più aria tra le fibre. Questo rende il materiale molto più leggero. Utile per progetti in cui la capacità di carico o il peso giocano un ruolo importante.

L'MDF leggero è un pannello da costruzione. Ciò significa che questo materiale richiede la necessaria finitura prima di poter essere utilizzato per lavori a vista.

Spessori disponibili MDF leggero

Con noi potete ordinare MDF leggero di alta qualità e in vari spessori. È possibile specificare facilmente lo spessore desiderato nel configuratore di prodotto. In questo modo, potrete essere certi che il materiale del pannello soddisfi i vostri requisiti: sia il formato che lo spessore del materiale. Sono disponibili i seguenti spessori: 15 mm, 18 mm, 30 mm, 38 mm, 50 mm e 60 mm.

Lavorazione di pannelli leggeri in MDF

L'MDF leggero è costituito da fibre di legno che vengono compresse sotto una pressione relativamente alta. Questo rende il materiale facile da lavorare. Durante la fresatura o la segatura, questo pannello non si scheggia. Le fibre sono tenute insieme dalla resina. Pertanto, è importante sgrassare adeguatamente il pannello prima di verniciarlo. Il materiale ha anche un effetto di aspirazione, per cui si consiglia di rifinire sempre i bordi con un sigillante per bordi. Per questo motivo, l'MDF leggero è adatto solo per applicazioni interne e in condizioni di asciutto.

Avete intenzione di verniciare l'MDF? Allora è bene svasare le viti e sigillarle con uno stucco. Quindi carteggiare e verniciare il tutto in un'unica soluzione.

Applicazioni specifiche dell'MDF leggero

L'MDF è il materiale preferito per i mobili e le applicazioni interne. L'MDF leggero è un pannello versatile, adatto a diverse applicazioni di rivestimento interno. Una porta, un involucro per le tubature, una libreria, un mobile TV e una parete divisoria sono applicazioni possibili. L'MDF leggero è la scelta giusta soprattutto per applicazioni quali: anima di porte, mobili modulari, costruzione di mostre, ma anche per alcuni piani di lavoro. L'MDF lightweight combina l'ampia applicazione dell'MDF blank, chiamato anche MDF standard, con i vantaggi di un materiale più leggero. Poiché i pannelli contengono meno fibre per metro cubo, sono sensibili all'assorbimento dell'umidità. I pannelli non sono quindi adatti all'uso in bagni, cucine o altre aree in cui è presente un'elevata umidità.

Alternative all'MDF leggero

L'MDF leggero non è il tipo di legno adatto al vostro lavoro? Cercate un pannello con una venatura? Allora scegliete compensato di pioppo. Volete un pannello che possa essere utilizzato all'esterno? Allora date un'occhiata a compensato fenolico, MDF tricoyamultiplex okoumé. Oppure guardate gli altri pannelli MDF qui:

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Cosa hanno fatto gli altri con MDF

Prodotti simili

Completa il tuo progetto