MDF Altair Teak Rovere

MDF Altair Teak Rovere
MDF Altair Teak Rovere
MDF Altair Teak Rovere

Configurare MDF Altair Teak Rovere

Informazioni sul prodotto

Specifiche brevi

Peso specifico (kg/m3)

700

Aspetto

Naturale

Marchio

Infinite Wood

Classificazione visiva

A/A

Spessore

19 mm

Type

MDF impiallacciato

Variante

MDF Altair Teak Gefineerd

Applicazione

Al chiuso

Lati

Trattato con primer

No

Marchio di qualità

FSC® mix 70%

Tipo del ripiano superiore

Non rifinito

Strato superiore

2 lati

Informazioni importanti

  • Uno strato superiore di vero legno
  • Decorazioni belle e naturali
  • Produzione sostenibile
  • Aspetto lussuoso e di alta qualità
  • Buona lavorabilità
  • Applicazioni orizzontali e verticali.
  • Meno adatto per piani di lavoro o superfici soggette a forte usura
  • Deve essere rifinito con vernice o mordente prima dell'uso.

Descrizione

MDF Altair Teak Rovere è un pannello decorativo con MDF come supporto. Grazie a un processo di produzione speciale e sostenibile, vengono prodotti decori belli e altamente lavorabili. Questo materiale è la scelta per rivestimenti murali e mobili, ad esempio in biblioteche, hotel, camere da letto, soggiorni e vetrine di negozi dove l'atmosfera gioca un ruolo importante. Se opportunamente lavorato con la giusta lacca, il materiale è adatto a molte applicazioni. Sia in orizzontale che in verticale. Con un supporto in MDF, il materiale è anche altamente lavorabile, il che lo rende una scelta popolare nell'industria del mobile.

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

Peso specifico (kg/m3)700
AspettoNaturale
MarchioInfinite Wood
Classificazione visivaA/A
Spessore19 mm
Type MDF impiallacciato
VarianteMDF Altair Teak Gefineerd
ApplicazioneAl chiuso
Lati
Trattato con primerNo
Marchio di qualitàFSC® mix 70%
Tipo del ripiano superioreNon rifinito
Strato superiore2 lati

Applicazioni

  • Salotti
  • Camere da letto
  • Cucine
  • Vetrine
  • Ristoranti
  • Biblioteche
  • Municipi
  • Gli hack di Ikea
Tutti gli esempi degli altri
Shopping secure

Ordina MDF Altair Teak Rovere a misura online

Cercate un pannello decorativo dall'aspetto naturale? Scegliete il pannello gefineerd e ordinatelo online tagliato al millimetro. Consegneremo il pannello completamente su misura a casa vostra. Pannelli di alta qualità prodotti in modo unico che daranno al vostro progetto la finitura di lusso che merita in pochissimo tempo.

MDF Altair Teak Rovere: cos'è?

I pannelli impiallacciati sono pannelli rifiniti sul lato superiore (e inferiore) con una sottile impiallacciatura di legno. Questo strato di impiallacciatura di legno è una lastra di legno tagliata sottile che viene incollata o incollata a un supporto, consentendo di creare un aspetto solido. Il vantaggio del materiale impiallacciato, rispetto al melaminico, è che ha un aspetto naturale ed è facile da lavorare. I pannelli impiallacciati per mobili hanno spesso come supporto MDF o truciolato, il che li rende la scelta giusta per i progetti di bricolage in cui la lavorazione o il peso giocano un ruolo importante.

Strato superiore di impiallacciatura

L'impiallacciatura è un'alternativa alla melamina. Conosciamo la melamina come materiale affidabile e oggi le sue possibilità sono quasi infinite. Colori, texture e proprietà di resistenza all'umidità, al calore e ai raggi UV. Tutto ciò rende i pannelli per mobili in melamina una scelta popolare per molti ambienti e interni. Ma per chi ama l'atmosfera e il calore, non c'è niente di meglio del vero legno, naturalmente!

I pannelli impiallacciati sono ideali per scopi decorativi grazie al loro aspetto naturale: combinano le forti proprietà del substrato con uno strato superiore a scelta. I pannelli impiallacciati sono ampiamente utilizzati nell'industria del mobile e stanno guadagnando terreno grazie alla versatilità e alla bellezza dei decori che possono essere realizzati con essi. L'impiallacciatura è un truciolo di legno molto sottile, spesso non superiore a 0,6 mm, che viene incollato su un supporto. Questo supporto può essere MDF, truciolato o compensato. Trattandosi di vero legno, non esistono due impiallacciature uguali. Questo lo rende anche una scelta più interessante e unica rispetto alla melamina. Ogni mobile o rivestimento è unico in ogni dettaglio.

Poiché il materiale ha solo un sottile strato superiore, è anche molto più conveniente rispetto al materiale in pannelli massicci e mantiene l'aspetto e la sensazione di naturalezza. Tuttavia, è importante sapere che lo strato superiore dell'impiallacciatura, proprio come il pannello massiccio, è vero legno e quindi sensibile ai raggi UV. Per questo motivo è importante che i pannelli impiallacciati vengano rifiniti con una vernice o un colorante. Siete alla ricerca di pannelli per mobili durevoli e resistenti alla flessione, con l'aspetto e la sensazione del vero legno? Allora dovreste scegliere l'impiallacciatura.

Legno tagliato a dossi o a quarti

Il taglio dei tronchi avviene solitamente in due modi diversi: a peso morto o a quarto di legno. Quando il legno viene tagliato a peso morto, si tagliano lunghe fette nel senso della lunghezza. Questo permette di vedere chiaramente le fiamme del materiale e di sfruttare al meglio il legno. Quando si taglia a quarto, un quarto del tronco viene piallato. In questo modo si ottiene una venatura sottile un po' più lunga e un minor numero di fiamme.

Lees hier alles over fineer

Tecnica di stuccatura: A libro, a spinta o tornita.

Oltre al metodo di taglio, i pannelli di impiallacciatura vengono giuntati in modi diversi. La tecnica di giunzione "a libro" posiziona le strisce in modo alternato. La tecnica di giunzione "a scorrimento" unisce le strisce una accanto all'altra nella stessa direzione. Nella tecnica di giunzione "ruotata", le strisce vengono ruotate alternativamente di 180 gradi.

In breve, ancora una volta i vantaggi dei pannelli impiallacciati:

  • L'aspetto del legno massiccio
  • Elevata resistenza alla flessione e non si deforma
  • Molto adatto per finiture di lusso.
  • Ogni tavola è unica in ogni dettaglio.

Supporto in MDF liscio

A differenza del legno massiccio, la base del supporto garantisce sempre stabilità. Con questo intendiamo dire che, a differenza del legno massiccio, il materiale non si deforma. L'MDF, ad esempio, facilita anche la lavorazione e il truciolato garantisce a sua volta un peso ridotto.

Questo pannello per mobili ha come supporto il grezzo MDF. L'MDF grezzo è la versione standard non trattata dei numerosi tipi di MDF disponibili. Il pannello è costituito da fibre di legno compresse ad alta pressione. Questo rende il materiale facile da lavorare e non si scheggia. A causa del suo effetto assorbente, l'MDF chiaro è adatto solo per applicazioni interne in condizioni di asciutto.

Pannelli Infinite Wood Decopanel tagliati su misura

Come i pannelli per mobili rivestiti in melamina, anche i pannelli per mobili impiallacciati sono prodotti da vari produttori. Decospan è uno di questi e produce pannelli decorativi molto speciali con Infinite Wood. Combinando specie legnose comuni con uno speciale processo di produzione, Decospan replica numerose specie legnose popolari senza doverle tagliare. Le altre linee di prodotti Decospan sono: Nørdus, Querkus e Shinnoki

Impiallacciatura di Infinite Wood Decopanel

L'impiallacciatura ha un aspetto bellissimo. A seconda della specie legnosa, però, il prezzo può essere molto elevato. Inoltre, spesso i tipi di legno esotici non sono ecologicamente responsabili per la raccolta su larga scala. Come fare, quindi, per ottenere lo splendido aspetto dell'ebano sui vostri nuovi mobili da cucina?

Nel caso di MDF Altair Teak Rovere, viene utilizzata una tecnica speciale per ottenere comunque l'aspetto desiderato con specie legnose responsabili. Infatti, l'impiallacciatura di Infinite Wood è costituita da legno di pioppo o di ayous. Si tratta di specie legnose comuni e con tempi di crescita rapidi. La produzione di questo tipo di impiallacciatura è quindi una scelta molto sostenibile! Lavorando e unendo gli strati di impiallacciatura di questo tipo di legno in modo ecologico, è possibile creare texture, colori e motivi diversi.

Infinite Wood sample service

Siete curiosi di conoscere questo materiale? Ordinate un campione sul sito Sito web di Decospan. Valutate il materiale e fatevelo consegnare a domicilio dalla segheria online.

Spessori disponibili di MDF Altair Teak Rovere

È possibile scegliere facilmente gli spessori disponibili di MDF Altair Teak Rovere tramite il configuratore di prodotto.

Lavorazione di pannelli per mobili impiallacciati

I pannelli per mobili impiallacciati sono generalmente lavorabili. Mentre i pannelli per mobili melaminici hanno uno strato superiore che si scheggia facilmente, lo strato di impiallacciatura dei pannelli per mobili impiallacciati è facile da lavorare. Soprattutto se il supporto è in MDF, il materiale ha la stessa lavorabilità di un normale pannello MDF. Questo fa sì che MDF Altair Teak Rovere sia una scelta azzeccata per i mobili che prevedono un'intensa attività di fresatura o segatura.

Nota: l'impiallacciatura è un prodotto naturale e pertanto deve essere rifinita. A tale scopo, utilizzare una vernice adatta. Il tipo di lacca influisce sull'effetto e sull'aspetto finale dell'impiallacciatura. Informatevi quindi sulle diverse lacche disponibili o rivolgetevi a un verniciatore specializzato.

Applicazioni specifiche dei pannelli per mobili impiallacciati

Il pannello per mobili è noto anche come MDF impiallacciato o decorativo ed è ampiamente utilizzato per realizzare rivestimenti murali e mobili in hotel, ristoranti, vetrine, biblioteche e altri spazi pubblici in cui la tranquillità, il lusso e il calore sono un importante creatore di atmosfera. Si tratta di una delle scelte di qualità più elevate tra i pannelli per mobili, sia dal punto di vista estetico che costruttivo.

Mentre molti pannelli per mobili melaminici si concentrano principalmente sulla resistenza, ad esempio, all'umidità e al calore o all'uso intensivo, i pannelli per mobili impiallacciati si concentrano principalmente sull'aspetto unico grazie all'utilizzo di legno vero. Come i pannelli con rivestimento melaminico, i pannelli impiallacciati possono essere utilizzati perfettamente per applicazioni orizzontali. A differenza della melamina, la resistenza dipende in larga misura dal tipo di vernice e dal modo in cui il pannello viene rifinito. Pertanto, è necessario informarsi sulle proprietà della vernice utilizzata o consultare uno specialista.

Alternative al pannello per mobili

MDF Altair Teak Rovere non è il tipo di legno adatto al vostro lavoro? Desiderate un pannello in un formato più grande o in un colore specifico (RAL)? Allora date un'occhiata a MDF Pellicola. Questo pannello è facile da verniciare nel vostro colore preferito. Oppure date un'occhiata agli altri pannelli impiallacciati per mobili.

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Cosa hanno fatto gli altri

Prodotti simili

Completa il tuo progetto