Compensato Okoumé Ignifugo

Compensato Okoumé Ignifugo
Compensato Okoumé Ignifugo
Compensato Okoumé Ignifugo

Configurare Compensato Okoumé Ignifugo

243,98 p/m2

Informazioni sul prodotto

Specifiche brevi

Aspetto

Non rifinito

Classificazione visiva

B/BB

Spessore

25 mm

Type

Compensato

Variante

Compensato Okoumé Ignifugo

Lati

Trattato con primer

No

Marchio di qualità

FSC® mix 70%

Tipo del ripiano superiore

Non rifinito

Compatibile con

Al chiuso

Belangrijke informatie

  • Ontvlamt minder snel
  • Vermindert verspreiding van vlammen
  • Sterk en licht materiaal
  • Rustige, natuurlijke uitstraling
  • Buigt niet door onder zware belasting
  • Gronden voor afwerking aan te raden

Descrizione

Multiplex okoumé brandvertragend is de multiplex variant die bestand is tegen vocht én behandeld is met speciale brandvertragende chemicaliën die zeer langzaam ontbranden. Multiplex is opgebouwd uit verschillende fineerlagen. Deze lagen worden kruisling op elkaar verlijmd. Dit leidt tot een stabiele plaat. Brandvertragend multiplex wordt niet beschouwd als onbrandbaar, maar het kan vaak worden gebruikt in plaats van onbrandbare materialen in bepaalde situaties. 

Per saperne di più

Caratteristiche del prodotto

AspettoNon rifinito
Classificazione visivaB/BB
Spessore25 mm
Type Compensato
VarianteCompensato Okoumé Ignifugo
Lati
Trattato con primerNo
Marchio di qualitàFSC® mix 70%
Tipo del ripiano superioreNon rifinito
Compatibile conAl chiuso

Ordinare online i pannelli di compensato ignifugo Okoumé

Ordinate facilmente online il vostro compensato okoumé ignifugo tagliato. È possibile far tagliare Compensato a misura o fresare in varie forme. La forma più diffusa è il rettangolo, ma possiamo tagliare su misura anche cerchi, ovali, esagoni e persino parallelogrammi. Volete che il vostro progetto fai-da-te sia ben rifinito? Allora scegliete una delle finiture (bordi) disponibili.

Compensato Okoume ignifugo: cos'è?

Il compensato ignifugo Okoume è una variante del compensato resistente all'umidità e trattato con speciali sostanze chimiche ignifughe che si infiammano molto lentamente. Il compensato è composto da diversi strati di impiallacciatura. Questi strati sono incollati trasversalmente l'uno all'altro. In questo modo si ottiene un pannello stabile. I fogli hanno un bordo attraente che ben si adatta a lavori a vista. I nostri pannelli di compensato sono adatti per applicazioni orizzontali, come piani di tavoli e davanzali. È importante fissare i pannelli di compensato in posizione. Se non lo si fa, la possibilità di deformazione è molto alta.

Questo okoumé proviene principalmente dal Gabon, situato in Africa centrale, dove il disboscamento è sotto stretto controllo del governo. Questi pannelli sono incollati con una colla impermeabile, proprio come il compensato di betulla. L'Okoumé ha una migliore resistenza all'umidità rispetto alla betulla, rendendo questa variante di compensato adatta ad applicazioni esterne. Avete intenzione di utilizzare questo pannello all'esterno o in condizioni di umidità? Allora rifinitelo con speciali agenti protettivi. Ma potete scegliere il pannello anche per il suo bel colore rosa-rosso con fiamme grossolane e per il fatto che è facile da lavorare. Questo pannello ha una struttura fine e sottile, che lo rende un tipo di legno molto popolare nella costruzione di yacht.

Proprietà ignifughe

Questi pannelli sono appositamente trattati con sostanze chimiche ignifughe che li rendono molto meno infiammabili del compensato tradizionale. Ciò significa che questo materiale è più resistente all'innesco di incendi e impedisce la diffusione del fuoco nel caso in cui si sviluppi un incendio intorno al pannello. In caso di incendio, le fiamme hanno meno probabilità di diffondersi e rallentano la combustione. Il compensato ignifugo non è considerato incombustibile, ma spesso può essere utilizzato al posto di materiali incombustibili in determinate situazioni.

Lo strato protettivo viene applicato in modo da non influire sulla struttura del legno dei pannelli di okoumé. Si limita quindi a preservare il colore naturale e attraente del legno.

Compensato a vista ignifugo B/BB

La qualità degli strati superiori del compensato è indicata da combinazioni di lettere. Vi è un'indicazione di lettere per il lato visibile (lato superiore) e una per il lato posteriore (lato inferiore). Questo si riferisce alla qualità dell'impiallacciatura di copertura; la qualità dell'incollaggio, ad esempio, è indicata in modo diverso. B/BB è un esempio di qualità comune, che può essere utilizzata per applicazioni decorative. La prima lettera (in questo caso B) indica la qualità del lato visibile, mentre la seconda (in questo caso BB) indica la qualità del lato posteriore. Per saperne di più su tutte le qualità visibili, leggere " tabindex="-1">qui.

Questo materiale ha anche la qualità estetica B/BB. Il lato superiore ha la qualità visiva B. Le faccette di qualità B possono presentare lievi impurità. Sono ammesse anche lievi decolorazioni e piccole riparazioni. Sono ammesse piccole sfumature di colore. Possono essere presenti nodi e alburno. Il lato inferiore è più ruvido. Nelle impiallacciature di qualità BB sono ammesse le scorie. Si tratta di piccoli tagli dell'impiallacciatura che sono stati sostituiti da un pezzo di impiallacciatura senza difetti. La puntellatura è quindi un modo per riparare i difetti. Sono ammesse anche piccole crepe nell'impiallacciatura (soprattutto in prossimità dei bordi).

Spessori disponibili di compensato ignifugo okoumé

È possibile ordinare il compensato in diversi spessori. È possibile specificare facilmente lo spessore desiderato durante il processo di ordinazione. In questo modo, potrete essere certi che il materiale in fogli soddisfi le vostre esigenze: sia il formato che lo spessore del materiale. Sono disponibili i seguenti spessori: 25 mm.

Lavorazione di fogli di compensato okoumé ignifugo

Il compensato di Okoumé è un materiale di cartone duro. È facile da lavorare, se si dispone di strumenti affilati. Per praticare i fori, si consiglia un trapano per legno con punta centrale. Per questo tipo di pannello si consiglia anche la preforatura. Tenete presente che l'okoumé può scolorirsi con il tempo, per cui è bene rifinirlo con una vernice (trasparente), un mordente o una pittura. Utilizzate un sigillante per bordi per rifinire i bordi del compensato, in modo da evitare che la vernice o il colorante penetrino nel materiale del pannello, causando la separazione degli strati di impiallacciatura. Avete intenzione di utilizzare l'okoumé all'esterno? Allora è importante sigillare i bordi con un sigillante per bordi. Per poter godere a lungo del progetto all'esterno, questo pannello deve essere protetto dalle condizioni atmosferiche umide.

Applicazioni specifiche del compensato ignifugo di okoumé

Il compensato ignifugo di Okoumé è molto adatto per progetti come abbaini e rivestimenti di pareti. Il compensato Okoumé è anche ampiamente utilizzato nell'industria della costruzione di yacht. Questa variante ignifuga è particolarmente interessante quando le compagnie assicurative si aspettano un certo grado di sicurezza antincendio.

Alternative al compensato ignifugo di okoumé

Il compensato okoumé ignifugo non è il tipo di legno adatto al vostro lavoro o state cercando una variante di compensato facile da trattare con una vernice o un colore e adatta all'uso esterno? Allora scegliete​​​​​​ multiplex okoumé watervast gegrond. Oppure date un'occhiata agli altri pannelli di compensato qui sotto:

Essere ispirati dagli altri

Blog di ispirazione fai da te

Visualizza tutti i progetti di ispirazione

Cosa hanno fatto gli altri con Legno di compensato

Prodotti simili

Completa il tuo progetto