• Taglia a misura gratis
  • A partire da 3 giorni lavorativi, da 9,95
Tu sei qui. Compensato Fenolico Legno Duro

Compensato Fenolico Legno Duro

Compensato Fenolico Legno Duro
Questo prodotto non è più disponibile. Guarda le alternative

Materiale del pannello molto resistente e impermeabile

Ordina online pannelli di legno compensato fenolico tagliati a misura

Il compensato fenolico può essere la scelta giusta per realizzare un'ampia varietà di progetti. Vuoi acquistare del compensato fenolico tagliato a misura? Puoi ordinare online con facilità legno compensato fenolico tagliato a misura o fresato. Puoi specificare direttamente le dimensioni che desideri per consentirci di tagliare i pannelli di compensato fenolico su misura per te. Abbiamo tagliato e fresato legno compensato fenolico di varie forme e rifiniture.

Legno compensato fenolico: che cos’è?

Il compensato fenolico è costituito da legno compensato che ha uno speciale strato epossidico plastico (rivestimento fenolico) sulla parte superiore e inferiore. È anche detta pellicola. Si tratta di uno strato liscio e impermeabile che consente di utilizzare il pannello per applicazioni e utilizzi che richiedono materiali più resistenti. Il nucleo di legno compensato fenolico è costituito da strati di impiallacciatura di legno duro tropicale. Un metodo di produzione sostenibile. Durante le fasi di produzione del legno compensato fenolico, vari tipi di legno tropicale sono uniti esternamente. Ciò implica che il legno sia resistente anche all'umidità e che anche il pannello stesso abbia quindi una buona resistenza all'umidità. Poiché vengono utilizzati vari tipi di legno, non tutti gli strati hanno il medesimo colore. Il legno tropicale è generalmente meno liscio e anche meno stabile della betulla. Ordina il legno compensato fenolico solamente per utilizzarlo in applicazioni strutturali. Oltre al nucleo, anche il colore dello strato superiore può variare da pannello a pannello.

In breve, il legno compensato fenolico è una vera e propria potenza e, in generale, il legno compensato fenolico è l’alternativa più economica. Il pannello è adatto per usi intensivi in aree umide. Il legno compensato fenolico è anche detto compensato di cemento, compensato di legno fenolico oppure pannello da costruzioni.

Spessori disponibili di legno compensato fenolico

Il legno compensato fenolico è disponibile di serie in 18 mm di spessore. 

Lavorazione dei pannelli di legno compensato fenolico

È importante svasare i bordi e i fori (a vite) del legno compensato fenolico (almeno 2 mm) e rifinire bene con un filler epossidico e un sigillante per bordi. Non stringere troppo i bulloni di bloccaggio. Lo strato superiore non richiede ulteriore post-trattamenti. Il compensato fenolico può scheggiarsi durante l’assemblaggio. Utilizza utensili affilati e, possibilmente, avvita ad almeno 2,0 cm dai bordi. Quando questi pannelli vengono utilizzati per utilizzi all'esterno, è importante trattarne i bordi con un sigillante per bordi per preservarne le proprietà di resistenza all'umidità.

Utilizzi specifici del legno compensato fenolico

Poiché su entrambi i lati è applicato uno strato di plastica il legno compensato fenolico risulta anche resistente agli urti. Tradizionalmente, il compensato fenolico è stato utilizzato per realizzare casseforme per versarci dentro il calcestruzzo. Questo è il motivo per cui è anche noto con il nome di compensato di cemento. Poiché però lo strato di plastica è molto resistente e impermeabile, questo pannello può anche essere utilizzato con buoni risultati per altre applicazioni. Si pensi, per esempio, a una botola nel seminterrato, a un mangiatoia o un recinto per animali! Il compensato fenolico si caratterizza per la sua robustezza e per il fatto di essere resistente all'umidità. Questo materiale è adatto per essere utilizzato in aree umide, sia per interni che per uso all'esterno. Il legno compensato fenolico rientra nella categoria dei pannelli strutturali. Il materiale del pannello che ha uno strato superiore in resina fenolica come, per esempio, il legno compensato fenolico è però molto sensibile ai graffi.

Alternative ai pannelli di legno compensato fenolico

Il legno fenolico non è il materiale giusto per il tuo progetto in quanto inadatto per applicazioni visive? Ci sono molte alternative. Per esempio, puoi scegliere il legno compensato fenolico di betulla marrone scuro se cerchi un pannello robusto composto da più strati in cui quello superiore sia liscio ed elegante. Oppure il compensato di betulla bianco: questo pannello ha uno strato superiore in melamina e non in resina fenolica. Lo strato superiore in melamina non ha bisogno di essere rifinito. Oppure dai un'occhiata ai nostri altri tipi di compensato fenolico mostrati qui sotto:

Ogni tipo di legno ha una propria resistenza
Proprietà
Type
Legno di compensato fenolico
Variante
Legno di compensato fenolico
Spessore
Colore
Beige/Marrone
Lunghezza massima (mm)
2380
Larghezza massima (mm)
1180
Marchio di qualità
70% PEFC
Tipo del ripiano superiore
Rivestimento fenolico
Compatibile con
Da esterno, se pre-trattati
Strato superiore
2 lati
Aspetto
Lucentezza di seta
Classificazione visiva
D/D
Vantaggi e svantaggi
  • Resistente all'umidità
  • Adatto per le aree umide al chiuso
  • Superficie dura e liscia
  • Molto resistente
  • Può essere utilizzato più volte
  • I bordi del pannello e gli eventuali fori devono essere adeguatamente protetti per evitare che l'umidità penetri
  • Meno adatto per applicazioni da esterno
  • Lo strato di legno può variare di colore tra i diversi pannelli
Applicazioni
  • Casseforme
  • Recinti per animali
  • Bagni e servizi igienici
  • Ambienti per lo stoccaggio