• Taglia a misura gratis
  • A partire da 3 giorni lavorativi, da 9,95

Legno di compensato fenolico

I pannelli di legno di compensato fenolico sono una vera e propria forza! Oggi ci sono molti tipi diversi di pannelli di legno di compensato fenolico. Si tratta di legno di compensato con un rivestimento in plastica (resina fenolica) che funge da strato superiore. Questo strato superiore viene applicato sia sopra che sotto. A seconda del tipo di legno di compensato fenolico, il pannello è rifinito con questo rivestimento liscio su 1 oppure su 2 lati. Ciò rende il pannello particolarmente adatto per molte applicazioni. Il compensato fenolico è adatto per uso intensivi al chiuso o all'esterno, a condizione che i bordi siano adeguatamente trattati.

Grazie al rivestimento in resina fenolica dura, anche detto rivestimento epossidico, questo materiale è immediatamente pronto per l'uso e non necessita di essere rifinito. 

Ordina pannelli di legno di compensato fenolico tagliati a misura oppure di legno di compensato di calcestruzzo

Qui potrai acquistare pannelli di legno di compensato fenolico, anche detti legno di compensato di calcestruzzo, segati con precisione millimetrica. Potrai specificare online in tutta facilità la forma e le dimensioni che desideri, nonché qualsiasi rifinitura (per i bordi). Potrai ritirare il tuo ordine entro pochi giorni lavorativi oppure fartelo recapitare in zona. Hai un grande progetto da realizzare con del legno di compensato fenolico? Non è affatto un problema. Siamo il tuo partner per la fornitura di legno di compensato fenolico e per realizzare tutti i tuo progetti che necessitano di legno tagliato a misura.

Legno di compensato fenolico

Ordina per
  • Rilevanza alta - bassa
  • Rilevanza bassa - alta
  • Nome A-Z
  • Nome Z-A
  • Prezzo basso - alto
  • Prezzo alto - basso
Indietro
Spessore Spiegazione
Variante Spiegazione
Tempi di consegna (giorni lavorativi) Spiegazione
Dimensioni del pannello (cm) Spiegazione
Struttura
Aspetto Spiegazione
Forme disponibili Spiegazione
Rifiniture disponibili
9 risultati
Ordina per:

I pannelli di legno compensato fenolico: che cosa sono?

Il legno compensato fenolico è un materiale molto resistente sviluppato appositamente per le casseforme durante il getto di calcestruzzo. Rientra nella categoria dei pannelli di legno. I pannelli di legno di compensato fenolico hanno uno strato superiore epossidico, costituito cioè da resina sintetica bicomponente. Ciò rende tale strato resistente agli urti, antigraffio e impermeabile. 

Versare il calcestruzzo presuppone ovviamente che le casseforme siano molto robuste. Inoltre, il calcestruzzo non deve aderire al materiale durante l'asciugatura nella cassaforma stessa. I pannelli di legno di compensato fenolico sono state ideati pensando a queste circostanze. Una volta che il calcestruzzo si ben è indurito, il legno di compensato fenolico può essere rimosso senza alcuno sforzo. Oggi i pannelli di legno di compensato fenolico sono utilizzati per molti altri scopi.

Struttura dei pannelli di legno di compensato fenolico

I pannelli di legno di compensato fenolico sono costituiti, proprio come il legno compensato, da strati di impiallacciatura incollati tra loro. I sottili strati di legno sono incollati trasversalmente l'uno rispetto all'altro per realizzare un pannello resistente e stabile che non si piega o lo faccia pochissimo. La durata dei pannelli di legno di compensato fenolico varia a seconda del tipo di legno. I tipi di legno di compensato fenolico duro, come la betulla e il legno duro, sono molto resistenti.

Proprietà del legno di compensato fenolico

Il legno di compensato fenolico è particolarmente adatto per essere utilizzato da esterno oppure in condizioni di umidità. Grazie al rivestimento in resina fenolica di plastica dura, l'acqua non penetra. Gli strati di impiallacciatura di cui è costruito il legno di compensato fenolico sono legati esternamente.

Il compensato fenolico non si piega, anche sotto carichi pesanti e tenuti a lungo perché il materiale è molto resistente.

Tipologie di pannelli di legno di compensato fenolico

Nel nostro negozio online potrai ordinare vari tipi di pannelli di legno di compensato fenolico. Le varianti del legno di compensato fenolico più popolari sono realizzate con strati di impiallacciatura di betulla o di legno duro. Legno di compensato fenolico: il nome dice già tutto. Il nucleo è costituito da impiallacciature incollate a croce di un determinato tipo di legno. Potrebbe essere betulla in un determinato caso oppure legno duro tropicale in un altro.

Il nostro assortimento di pannelli di legno di compensato fenolico comprende i seguenti tipi:

Diversi colori e diversi strati superiori del legno di compensato fenolico

Nel nostro negozio web sono disponibili numerose varianti dei pannelli di legno di compensato fenolico. La differenza tra questi materiali è nel colore o nella struttura del rivestimento in resina fenolica. Inoltre, tutti i materiali in pannelli di compensato fenolico hanno una serie di proprietà in comune:

  • Tutti i pannelli sono legati esternamente
  • Il compensato di legno fenolico standard ha un rivestimento in resina fenolica da 120 g/m2
  • Tutti i pannelli possono subire urti, ma sono sensibili ai graffi
  • Tutti gli strati superiori sono idrorepellenti

Il legno di compensato fenolico con strato superiore in resina fenolica

I pannelli di compensato fenolico sono dotati di un robusto strato superiore epossidico, costituito da resina sintetica bicomponente. Ciò rende detto strato resistente agli urti, antigraffio e impermeabile. Grazie al robusto rivestimento in resina fenolica impermeabile, questi pannelli possono essere utilizzati in condizioni di umidità poiché tale strato è idrorepellente. Tuttavia, il rivestimento in resina fenolica liscio è sensibile ai graffi, il che rende questo materiale per pannelli meno adatto per scopi decorativi. 

Lo strato epossidico assicura una rifinitura compatta e liscia del pannello, tranne nel caso di legno di compensato fenolico antisdrucciolo. Questa variante di legno di compensato fenolico presenta una struttura a filo a maglia su un lato. Ciò rende questa variante particolarmente adatta all'utilizzo come piano per recinti per animali, rimorchi, pavimenti per tende o per veicoli commerciali. Normalmente, questi strati superiori non sono resistenti ai raggi UV, il che determina lo scolorimento del legno di compensato fenolico nel tempo.

Pannelli di legno di compensato fenolico e umidità

Il legno di compensato fenolico è stato ideato perché per realizzare le casseforme di calcestruzzo erano necessari pannelli robusti. Versare calcestruzzo richiede infatti che le casseforme siano particolarmente resistenti. Inoltre, il calcestruzzo non deve aderire al materiale durante l'asciugatura nella cassaforma stessa. Lo strato superiore del legno di compensato fenolico è stato ideato appositamente per questo scopo, ed è idrorepellente. Tuttavia, i suoi bordi devono essere rifiniti in modo correttamente per evitare che l’umidità penetri all’interno. Ciò si può realizzare facilmente utilizzando con un sigillante per bordi.

Spessori disponibili del legno di compensato fenolico

Il legno di compensato fenolico è molto resistente e disponibile in vari spessori affinché ci sia sempre lo spessore perfetto per la tua applicazione. Lo spessore più comune è 18 mm. Nel nostro negozio online potrai ordinare legno di compensato fenolico di 9 mm, di 12 mm, di 15 mm, di 18 mm, e farlo tagliare a misura.

Applicazioni comuni del legno di compensato fenolico

Il legno di compensato fenolico è anche noto come legno di compensato per la realizzazione del calcestruzzo in quanto il materiale è appunto particolarmente adatto per realizzare le casseforme per il calcestruzzo. Al giorno d'oggi, viene però utilizzato per molti altri scopi quali realizzare componenti per pavimenti, come rifinitura delle carrozzerie, per realizzare costruzioni stabili, rivestimenti di facciate o per applicazioni pubblicitarie. Tuttavia, è importante trattare in modo corretto i bordi del pannello quando lo si utilizza all'aperto. Se il rivestimento in resina fenolica è idrorepellente, i bordi del pannello non lo sono.

I pannelli di legno di compensato fenolico sono pannelli di legno di qualità elevata, forti e durevoli che contemplano davvero molte possibilità di utilizzo. Se stai cercando un tipo di legno che non perda rapidamente la propria qualità in circostanze particolari, un pannello di legno di compensato fenolico è spesso la scelta migliore. I pannelli di legno di compensato fenolico sono stati originariamente utilizzati nei cantieri edili e nell'ambito di diversi settori industriali. Al giorno d'oggi, notiamo che sempre più persone scelgono pannelli di legno di compensato fenolico per realizzare, per esempio, fantastici mobili per casa propria.

Suggerimenti per il fai-da-te per l’assemblaggio e per la rifinitura del legno di compensato fenolico

Vuoi sapere per quali progetti fai-da-te altri hanno utilizzato pannelli di legno di compensato fenolico? Allora dai un'occhiata a tutti i progetti dei tuttofare che ti hanno preceduto sul nostro blog di ispirazione e di fai-da-te. Il blog è pieno di progetti realizzati da altre persone, di consigli sul fai-da-te e di esempi di come realizzare progetti. Non è comodissimo

Alternative al legno di compensato fenolico

Il legno di compensato fenolico non fa al caso tuo? Dai un'occhiata al nostro intero assortimento di pannelli di legno; possiamo tagliare o fresare tutto al millimetro e puoi trovare il tipo di legno ideale per realizzare il tuo prossimo progetto.

Legno di compensato fenolico vs. legno di compensato con strato superiore in HPL

Il legno di compensato fenolico è un materiale per pannelli sviluppato per scopi di costruzione. Vuoi utilizzare questi pannelli come tavolo, pannelli da parete o per un’altra applicazione visibile? Devi considerare però Quindi che il legno di compensato fenolico è sensibile ai graffi. Stai cercando pannelli di legno rifiniti per applicazioni visibili? Allora scegli il compensato con uno strato superiore in HPL, il Trespa® oppure una tavola da arredo.