• Home
Thuiswinkel Waarborg

Betonplex resistente all'acqua, la guida prima di ordinare!

La costruzione del compensato di cemento impermeabile

Come menzionato sopra, il compensato di cemento resistente all'acqua è un pannello di compensato incollato impermeabile con uno strato superiore di plastica; un bel boccone. Per chiarire cosa significa tutto ciò, passeremo in rassegna tutti gli elementi passo dopo passo.

Guarda la nostra gamma di compensato qui!

L'anima di compensato

Legno di compensato fenolico è fatto di compensato. Il compensato è un materiale in fogli che consiste in diversi strati sottili di legno, chiamati anche impiallacciatura, che sono incollati insieme trasversalmente alle venature. I sottili strati di impiallacciatura di legno utilizzati possono deformarsi nella direzione della venatura e incollandoli insieme trasversalmente il pannello diventa molto più forte e non si deforma. Il risultato è un pannello che, dall'alto, sembra un pannello di legno massiccio. Se si guardano solo le estremità, si può vedere che è composto da diversi strati.

Poiché gli strati di impiallacciatura sono incollati insieme in modo incrociato, il compensato è molto forte, persino più forte del legno massiccio! Il compensato è spesso usato per costruzioni interne ed esterne, a seconda del tipo di legno e dell'incollaggio.

L'incollaggio degli strati di impiallacciatura

Il compensato può essere diviso in legami MR e WBP. Leggete qui cosa significa:

Un legame MR

L'incollaggio MR, noto anche come incollaggio interno, sta per incollaggio "resistente all'umidità". Tradotto letteralmente, "Moist Resistant" sta per resistente all'umidità. Questo è un nome un po' fuorviante, perché l'incollaggio non è resistente all'umidità nel modo che conosciamo. Un pannello incollato MR è protetto dal contatto accidentale con l'umidità. La fuoriuscita non è quindi un problema, ma se si vuole utilizzare il pannello in una stanza dove l'umidità è strutturalmente presente, una cucina o un bagno per esempio, allora l'incollaggio MR non è sufficiente. L'umidità può causare il distacco della colla. Se avete intenzione di usare le tavole all'esterno o in spazi umidi, è meglio usare un compensato con incollaggio WBP.

Un incollaggio WBP

L'incollaggio WBP, noto anche come incollaggio esterno, sta per "Water Boiled Proof". Una tavola WBP deve superare un test speciale in cui viene messa in acqua bollente per 72 ore. Se la colla non si stacca durante questo test, alla tavola viene data la classificazione WBP. Il WBP è una sorta di marchio di garanzia, quindi sapete per certo che la colla tra gli strati di impiallacciatura non si staccherà in condizioni di umidità. I fogli di Betonplex con la caratteristica MR o interno sono adatti solo per uso interno. Il compensato con la caratteristica WBP o esterno è adatto all'uso in condizioni di umidità all'interno, ma non sempre è adatto all'uso all'esterno. Il tipo di legno usato ha un ruolo importante in questo.

I tipi di legno utilizzati per concreteplex resistente all'acqua

I fogli di compensato sono fatti di tutti i tipi di legno. Ogni specie di legno ha proprietà uniche, quindi ogni pannello di compensato ha proprietà uniche.

Guarda tutti i legni della nostra gamma qui

Betulla: il materiale di bordo più adatto per l'uso esterno

Se state cercando il materiale del pannello più adatto per l'uso esterno, vi consigliamo: betonplex di betulla. Il legno di betulla è per natura molto forte e facile da lavorare. Gli strati di impiallacciatura del legno di betulla possono quindi essere resi molto sottili. Pertanto, i fogli di betonplex di betulla sono composti da più strati rispetto ad altri tipi di legno. Questo rende le tavole di betonplex di betulla più forti e più piatte delle altre tavole di betonplex. Poiché gli strati di impiallacciatura sono incollati resistenti all'umidità, la colla non si stacca in condizioni di umidità.

Legno duro tropicale; non adatto all'uso esterno, ma può essere usato in spazi umidi

Gli intenditori del legno tra noi potrebbero chiedersi: "Ma il legno duro non resiste meglio della betulla all'umidità? Perché il betonplex in legno duro non è adatto all'uso esterno? È vero che il legno duro può resistere all'umidità meglio della betulla, ma il betonplex di legno duro consiste in meno strati di quello di betulla. A causa del legno duro, gli strati sono più spessi e quindi c'è più tensione sulla piastra. Nel betonplex di legno duro sono utilizzati anche diversi tipi di legno duro tropicale. Il legno lavorerà quindi di più al variare dell'umidità e della temperatura. Ecco perché il betonplex in legno duro non è adatto per applicazioni all'aperto, ma è adatto per aree umide, perché è WBP incollato.

Abete rosso; tavole piatte per aree umide

Betonplex in legno di pino è molto piatto grazie all'alta resistenza alla flessione del legno. Pertanto, è spesso usato per fare pareti piane o come sottofondo per i pavimenti nelle stanze umide. Il legno ha un rischio maggiore di spaccatura, che dovrebbe essere preso in considerazione quando si lavora il materiale.

Le proprietà dello strato superiore di plastica

La differenza tra betonplex e compensato è: lo strato superiore di plastica del betonplex. Questo strato superiore di plastica è fatto di resina fenolica che rende lo strato liscio e duro come la roccia. Il betonplex è anche resistente ai graffi e agli urti grazie a questo strato.

Lo strato superiore di plastica è applicato in diversi colori. I colori più comuni sono il marrone, il nero e il bianco, ma sono possibili anche colori come il verde e il rosso. Lo strato superiore può anche avere una finitura ruvida, in modo da avere più presa quando si usa la piastra come pavimento. Le tavole di betonplex con questa finitura sono anche chiamate betonplex anti-scivolo.

Le applicazioni del betonplex resistente all'acqua

Casseforme per versare il calcestruzzo

I pannelli impermeabili di concreteplex sono utilizzati in diversi luoghi. Originariamente, è stato sviluppato per fare casseforme in cui versare il calcestruzzo, motivo per cui è così importante che il foglio sia piatto e lo strato superiore sia liscio. Oggi si vede il betonplex in diversi posti.

Rimorchi

Nei rimorchi aperti, si vede spesso che il pavimento è fatto di compensato di cemento. Spesso il betonplex anti-scivolo è usato per questo. Questo impedisce che tutto scivoli avanti e indietro e mantiene anche il fondo in buona forma più a lungo, rispetto a un fondo in acciaio. Aiuta anche contro i danni.

Allestimento di veicoli commerciali

Un veicolo commerciale, come un camion o un furgone per le consegne, ha spesso una finitura interna che deve evitare danni. Sul pavimento, e anche sulle pareti, si usa spesso il concreteplex per questo scopo.

Case per animali

Il gatto gratta via i riccioli dalle scale. Ma non con il compensato di cemento. Cani e gatti possono fare molti danni con i loro artigli. Con il betonplex possono graffiare quanto vogliono, ma non otterranno graffi. Ecco perché si vede il betonplex anche nelle stalle per conigli e galline.

Parco giochi

Le attrezzature del parco giochi, come gli scivoli e le casette, devono sopportare molto. Non solo dai bambini che ci giocano sopra, ma anche dalla natura. Per i pavimenti, viene spesso utilizzato il concreteplex, specialmente la variante antiscivolo, come soluzione durevole e facile da lavorare. Anche i tetti e le pareti sono fatti di compensato di cemento.

Naturalmente, queste non sono le uniche applicazioni del compensato di cemento. Conosci un altro uso per questo? Fateci sapere!

Ora che sai tutto sul betonplex impermeabile puoi ordinare con fiducia. Fate la vostra scelta e cominceremo immediatamente a lavorare per voi! Tutto quello che devi fare è aspettare che i tuoi fogli di betonplex siano consegnati a casa. Divertiti con il tuo lavoro!

Ordina Betonplex qui!